martedì 27 maggio 2014

LA PROVA DEL PANE CON OLIO COSTA

Oggi voglio parlarvi della bellissima e molto utile collaborazione con un' azienda italiana con cui mi sono trovata benissimo, sto parlando di OLIO COSTA.




Quest' azienda nasce nella mia amata Liguria, dalla famiglia Costa nel 1860!



Nasce nel 1860 la ditta "Giacomo Costa fu Andrea", fondata dai fratelli Giobatta (1825/1892) e Giacomo Costa (1836/1910). Dal 1880 Giacomo diviene l’unico titolare e con l’aiuto dei figli Luigi, Eugenio, Enrico e Federico, il marchio "Olio Costa" diviene sempre più conosciuto.











Con lo sviluppo della ditta Costa, si ebbe un grande incremento dell'esportazione
 di olio di oliva dal nostro paese, che raggiunse l'America per portare un pò di Italia sulle tavole
 dei nostri emigrati.La società già nel 1905 ricevette, come riconoscimento del buon lavoro svolto,
 la medaglia d'oro alla fiera internazionale di St. Louis, confermata nel 1915
 all'esposizione internazionale di S. Francisco.
Con passare degli anni, il trasporto dell'olio di oliva diventava sempre più massiccio,
 tanto che nel 1925 la ditta Costa acquista i primi piroscafi per il commercio nel Mediterraneo.
 Così parte della numerosa famiglia iniziò ad occuparsi di quel ramo armatoriale che
 nel tempo trasformò i piroscafi in famose navi da crociera, che ancora oggi solcano i
 mari di tutto il mondo.


Grazie alle navi, l’olio prodotto e commercializzato con la ditta "Giacomo Costa fu Andrea" 
raggiunge gli italiani emigrati in America con il marchio più famoso da noi coniato:
 Olio Dante, uno dei primi ad essere presente sulle tavole di tutti gli italiani.
 Di padre in figlio si è tramandata l'esperienza e la passione per l'olio di oliva ed in tempi recenti 
con la sesta generazione, la nostra, abbiamo voluto recuperare una tradizione giunta fino a
 noi grazie a nonno Eugenio e a papà Lorenzo.


Ecco cosa mi ha mandato come prova l'azienda:


2 bottiglie da 500 ml

- Olio extravergine d' oliva FILTRATO
- Olio extravergine d' oliva MOSTO

Potete richiederli anche voi come assaggio
pagando solamente le spese di spedizione!

Qui il link diretto del sito dove fare la richiesta







Questi tipi di olio sono molto delicati e profumati, ambedue saporiti e leggeri, io personalmente li ho adoperati sia per condire i nostri piatti, sia per dare sapore e nutrimento ai cibi del mio bimbo, che ha soli 17 mesi ha assaporato la merenda più buona e salutare che esista a parer mio:
OLIO E SALE SU UNA FETTA DI PANE!



Ho aggiunto l'olio a crudo anche nella minestra di verdure che gli piace tanto.











L'ho aggiunto al pesto,
donandogli ancora più sapore e profumo! 










 
 L' ho aggiunto ai sughetti di pesce e vari che ho preparato
abitualmente.

Insomma ho usato questi tipi di olio ovunque;
risultato?
Tutto buono, ottimo sapore, ottima cottura, molto digeribile e nutriente!







LA PROVA DEL PANE 

La prova del pane è la prova più semplice e alla portata di tutti per valutare e comprendere la differenza che c'è fra diversi olii extravergine.
Per fare la prova del pane fai così: 
  1.  Prendi una fetta di pane toscano. E' un pane non salato, più neutro degli altri. Ma anche il pane che mangi tuti i giorni andrà benissimo. 
  2.  Dividi la fetta in due.
  3.  Versa sulla prima metà il primo degli olii che vuoi testare. Sull'altra il secondo olio extravergine.
  4.  Mordi la prima tenendola un poco in bocca per poterne sentire il gusto. Se vuoi chiudi gli occhi. Ti aiuterà a concentrarti e a percepire tutti i sapori, il fruttato, i profumi.
  5. Bevi un poco d'acqua per liberarti di possibili residui dell'olio che hai appena assaggiato.
  6.  Ora sei pronto per il confronto.
  7.  Mordi la seconda fetta, e tienila in bocca come hai fatto con la prima.
  8.  Ora conosci la differenza, scegliere il prodotto che preferisci e cominciare a comprendere il valore di un olio extravergine.

 Ringrazio ancora tantissimo la famiglia e l' azienda Costa per la gentilezza e la cortesia con cui sono stata trattata,
io posso solo consigliarvi con tutto il cuore di fare almeno un assaggio di quest'olio perchè ne vale veramente la pena!

Visitate la pagina fb
 https://www.facebook.com/olio.costa?fref=ts

e il loro sito dove troverete anche lo shop on-line
www.oliocosta.it




[googleb2f9c01781362975.html]