martedì 7 ottobre 2014

FIORAVANTI ONESTI

Questo pomeriggio vi parlo di una collaborazione arrivata qualche tempo fa, che per una cosa e per l' altra non ero ancora riuscita a recensire.

si tratta dell'azienda agricola FIORAVANTI ONESTI


Ecco alcuni cenni storici che riguardano l' azienda:

L’azienda Agricola Fioravanti Onesti nasce nei primi anni dell’Ottocento, quando il padovano Barone Francesco Fioravanti Onesti, avo degli attuali proprietari, acquista la proprietà sita in Rovarè di San Biagio di Callalta, prima appartenuta ai nobili Da Lezze.
La favorevole ubicazione dei terreni lo spinse a trasformare la proprietà terriera in una tenuta florida e al passo coi tempi.
Gli eredi, tutti grandi appassionati di agraria, profusero denaro e innovazioni “per rendere fertili e ubertosi terreni che prima erano sterili e infecondi”.
Così lo storico trevigiano Antonio Caccianiga, nel suo “Ricordi della provincia di Treviso”, del 1874, confermava come “il sign. Barone Gaetano Onesti è fra i possidenti che contribuiscono al progresso agricolo della provincia. Le sue campagne sono piantate a dovere, e coltivate con cura, mediante assidua e intelligente vigilanza [...], che spinge i coloni a successive migliorie, mostrando loro l’esempio delle tenute dell’Agenzia di Rovarè. […] Le viti, tanto col sistema abituale che a palo secco, presentano un florido aspetto […] e nella fabbricazione del vino si eseguono i precetti e i metodi adottati dall’egregio Prof. Carpenè nello stabilimento enologico provinciale. Così, il miglioramento si diffonde, dovunque, e in ogni parte del territorio, i grandi possidenti introducono nuove riforme, che vengono imitate dai piccoli”.
Di fondamentale importanza è stata la svolta portata avanti, nei primi anni 70 del secolo scorso, dal Barone Francesco Fioravanti Onesti, nell’ammodernamento dell’Azienda dal punto di vista agronomico e tecnico che ha permesso  di continuare a produrre le eccellenti uve che la caratterizzano.
Oggi la tenuta, prevalentemente vitivinicola, è curata con passione e grande impegno da  Alvise Fioravanti Onesti che prosegue la tradizione famigliare nel  rispetto della natura e del prodotto finale. È stata sua la volontà di ampliare la produzione di vino e aprire la vendita al pubblico, vistone il grande apprezzamento e la crescente domanda.



Sul loro sito www.fioravantionesti.it
troverete un vastissimo e molto pratico ed intuitivo e-shop
dove troverete offerte e promozioni in ogni periodo dell'anno su diversi tipi di vino!

ecco per esempio alcune promozioni in corso, tra le quali

consegna gratuita in tutta Italia, isole comprese!



ecco quello che ho ricevuto dall'azienda e che ho potuto gustare!



  • 1 Pinot Grigio  
  • 1 Cabernet Franc
  • 1 Prosecco D.O.C. Extra Dry
  • 1 Prosecco D.O.C. Brut
  • 1 Portabottiglie con logo dell' azienda
  • 1 tappo salva freschezza
  • brochure informativa sull' azienda


CABERNET FRANC DOC


Vino dal tipico profumo erbaceo e di fiori di campo, dalla struttura armonica al palato.
Zona di Produzione: San Biagio di Callalta, Treviso.
Abbinamenti gastronomici: Si accompagna molto bene a tutte le carni e ai formaggi stagionati.
Formato: 75 cl




PINOT GRIGIO


Vinificato in bianco, dal caratteristico colore giallo paglierino leggermente ramato, profumo floreale e sapore morbido.
Zona di Produzione: San Biagio di Callalta, Treviso.
Abbinamenti gastronomici: si accompagna gradevolmente agli aperitivi e ai secondi di pesce, carni bianche e uova.
Temperatura di servizio: 8/10°C
Alcool: 12% vol.
Formato: 75 cl



PROSECCO D.O.C. BRUT


Vino spumante di colore giallo paglierino scarico, perlage fine e persistente, profumo con lievi note erbacee, sapore asciutto e delicato fondo amarognolo.
Zona di Produzione: San Biagio di Callalta, Treviso.
Abbinamenti gastronomici: ideale con pesce e carni bianche.
Temperatura di servizio: 6/8°C
Alcool: 11% vol.
Formato: 75 cl


PROSECCO D.O.C. EXTRA DRY - MILLESIMATO

Vino spumante di colore giallo paglierino scarico, perlage fine e persistente, profumo e sapore delicati, lievemente fruttati.
Zona di Produzione: San Biagio di Callalta, Treviso.
Abbinamenti gastronomici: Ideale come aperitivo, si accompagna bene a tutto il pasto.
Temperatura di servizio: 6/8° C
Alcool: 11% vol.
Formato: 75 cl





Ho potuto gustare da sola o in compagnia del mio compagno e di amici questi gradevolissimi vini che hanno allietato le nostre cene e i nostri palati, regalandoci risate e divertimento, perchè a mio parere, il vino è uno di quelle cose che non possono mancare nella mia vita, poco, responsabilmente, ma sempre con noi!

grazie ancora a questa gentilissima, corretta, veloce nella spedizione, cortese azienda!


A presto,

Darcy's Reviews




[googleb2f9c01781362975.html]