venerdì 21 novembre 2014

IL MULINO VAL D' ORCIA


 
.
nasce 10 anni fa da una brillante idea del signor Luchino, padre di famiglia, che acquista il mulino e una piccola mpastatrice, e con l' aiuto del figlio Amedeo, persona affabilissima con cui ho avuto il piacere di intraprendere questa stupenda collaborazione, iniziano a farsi conoscere, iniziando dai piccoli mercati.
.
Ecco i prodotti che ho ricevuto e che abbiamo gradito moltissimo, bimbo compreso:
  • i Pici di Luchino
  • le pennette di Farro
  • farina di grano tenero Bilogico
  • farina di farro
.
.
L’Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, eletta Patrimonio dell'Unesco per la bellezza del paesaggio e l'equilibrio fra natura e attività dell’uomo.
L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltiviamo cereali quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.
.
.
L'amore per la terra e la passione li accumuna e si tramanda di padre in figlio, curando anche gli agriturismi di Castello di Spedaletto, Lamone e Lamino, dove si ha la possibilità di vedere il mulino e di viverlo, visitandolo e stupefarsi del lavoro e della maestria di queste persone, e dove potrete conoscere Laura e la signora Palmira, che vi potrà preparare degli squisiti manicaretti!
.
Per preservare la tradizione si coltivano varietà antiche di cereali pregiati a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale, come ad esempio la varietà di grano tenero Verna particolarmente indicata per chi soffre di intolleranze alimentari o la varietà di grano duro Senator Cappelli ottima per la produzione della pasta. Una volta vagliati in azienda i cereali da loro coltivati, vengono macinati nel loro mulino.

La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine senza intaccarne le proprietà lipido vitaminiche. Inoltre macinando l’intero chicco del grano si preserva anche il germe che si trova nella parte esterna. Il germe del grano contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti.

Ma non è fantastico sapere che quello che state mangiando è nato, raccolto, macinato e prodotto fino alla fine da loro?
Vi posso assicurare che la loro pasta, o la loro farina, non hanno nulla da invidiare ad altri simili acquistabili al supermercato, anzi, li supera alla grande!
.
Ecco un' altra straordinaria notizia su questa azienda,
Mulino Val d'Orcia verso EXPO 2015
.
Mulino Val d’Orcia sarà alfiere della Toscana assieme ad altre 19 proposte che rappresenteranno la Toscana in sede di Expo ma anche nei “road show” che nel frattempo saranno tenuti in giro per il mondo, un esempio del “genio” dei Toscani. La loro azienda è stata selezionata tra 180 proposte come buona pratica già in uso, classificandosi al secondo posto!  Oggi la premiazione a Firenze Mulino Val d'Orcia verso EXPO 2015!
.
Ringrazio tantissimo Amedeo e tutta la sua famiglia e l' azienda, per avermi fatto conoscere la loro storia e i loro prodotti, ne sono rimasta entusiasta, mai avrei creduto che la pasta  o la stessa farina di farro potesse essere cos ì buona e versatile!
Se siete curiosi di vedere cosa ho preparato con i loro prodotti, scorrete la mia pagina e troverete ricette di focaccia, pizza, biscotti, pici con tonno e pomodorini, con le pennette di farro ai broccoli, ma se volete, potrete trovare ancora tantissime ricette consigliate dalla signora Palmira sul sito
.
oppure potete diventare fan della pagina FB, per rimanere sempre aggiornati sulle tante novità che propongono tutti i giorni!