domenica 6 marzo 2016

Pop Cakes Biscottosi con Mascarpone Mila Südtirol - Alto Adige

Mila Südtirol - Alto Adige è un'azienda che produce generi alimentari, quali latte, yogurt, formaggio, burro, panna con il 100% latte dei masi dell'Alto Adige, un’isola felice in cui le loro mucche non possono che restituire prodotti genuini.



Con questa collaborazione mi sono stati spediti 3 confezioni di #mascarpone, una da 250 gr (quella che ho utilizzato per realizzare questa ricetta) e due da 500 gr ciascuna.

Prima di mostrarvi i passi per creari deliziosi e semplicissimi #PopCakes, voglio parlare della prova del mascarpone classica a noi tutti, il #Tiramisù!





Ho fatto tanti dolci sino ad ora, tanti tiramisù di vari generi, cioccolatosi alla nutella, alla frutta fresca e succo di frutta, alle pesche sciroppate, quello classico al caffè, ma non tutte le volte la vista appagava quanto il palato, perchè?
Semplicemente per la scarsa qualità del mascarpone che a volte si compra, a volte quello in offerta, altre quello di marca del supermercato, non so se dipenda dal trasporto della merce e delle temperature alle quali vengono esposti durante i viaggi prima di essere messi in bella vista sugli scaffali, ma sta di fatto che 2 volte su tre, la crema anche se fatta passo passo e meticolosamente, rimane quasi liquida. 

Con il mascarpone Mila Südtirol - Alto Adige ho creato, oltre i popcakes, anche dei tiramisù e una crema ai lamponi, il risultato è stato completamente diverso.
Ho ottenuto creme compatte, corpose, anche dopo alcune ore di frigo, assemblate ad altri ingredienti, era una soddisfazione vederle! (e mangiarle)

Ma ero curiosa ed ho cercato di interpretare a modo mio alcuni ingredienti, specialmente quelli di facile reperibilità nelle case di tutti, ecco quindi che nascono questi semplici dolcetti:



Pop Cakes Biscottosi con Mascarpone 




Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di mascarpone  Mila Südtirol - Alto Adige
  • Biscotti al cioccolato tipo Pan di Stelle (quanto basta a seconda del vostro gusto)
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente da 80 gr
  • Zuccherini colorati per la decorazione di dolci (in alternativa si possono usare anche Smarties)
  • Stecchini di legno




Il procedimento è semplicissimo:

In un contenitore rovesciare il mascarpone  Mila Südtirol - Alto Adige e i biscotti sbriciolati, amalgamandoli insieme con le mani fino ad ottenere un composto simile a questo




Ora, basterà creare delle piccole palline dell'impasto con le mani e adagiarle su un foglio di carta formo  (che useremo anche dopo, non buttatelo)

Ora che avete finito di porzionare l'impasto, procedete sciogliendo a bagno maria (o nel microonde per meno di un minuto) il cioccolato fondente e lasciatelo nel contenitore in cui lo avete lavorato.

Ora si possono infilzare i Popcakes con gli stecchini (se avete fatto piccolissime palline andranno bene anche gli stuzzicadenti) e con attenzione a non farli cadere, li passerete nella cioccolata sciolta, ricoprendoli completamente.

A mano a mano che li ricoprirete di cioccolata, li potete appoggiare sulla stessa carta forno che avete usato in precedenza e, prima che il cioccolato si rapprenda del tutto, si dovranno decorare con gli zuccherini colorati.

Una volta terminato, si potranno trasferire in frigorifero a solidificare.




Facile vero? A mio marito e mio figlio sono piaciuti molto, e devo dire anche ai miei colleghi ai quali li ho fatti assaggiare!







 #MilaSuedtirol
[googleb2f9c01781362975.html]