martedì 21 febbraio 2017

Gita improvvisata al Parco di Arenzano: una meta ligure da visitare

Iniziano ad allungarsi le giornate e ogni tanto qualche ora di sole invoglia ad uscire di casa, finalmente aggiungerei, spingendoci a fare brevi gite fuori casa.

Ieri pomeriggio ne abbiamo approfittato subito: Orari di lavoro concilianti, sole e assenza di vento, vicinanza (abitiamo in basso Piemonte e percorrendo l'A7 l'uscita di Arenzano dista una 40ina di minuti).

Siamo partiti alle 2 e mezza e in poco tempo eravamo già a destinazione; giusto il tempo che si riposasse un pò in macchina durante il viaggio ed eravamo nella mia amatissima Liguria.

Usciti dall'autostrada, arrivare al parco è semplicissimo, alla rotonda si prende a sinistra e ci si arriva in pochi minuti. Adiacente ci sono molti parcheggi, a pagamento e non, per cui non avrete nemmeno il problema della distanza da percorrere a piedi (che poi camminare fa bene, attivatevi!)

Il parco è comunale, la villa al suo centro è in realtà il Municipio, dove tra vari uffici al suo interno c'è anche la Polizia Municipale per cui il luogo è ancora più sorvegliato e sicuro!





 
 
 
 
L' entrata principale che porta dinanzi la villa, si biforca in due minori ai suoi lati. Ciascuna via porta a stagni, laghetti, prati, sentieri, al vivaio, al frutteto...
 
Ogni laghetto ha i suoi abitanti: germani reali, tartarughe, oche...e in ogni prato e aiuola si trovano dei simpatici coniglietti selvatici, che si lasciano avvicinare per farsi regalare pezzetti di carote.
(State alla larga dalle oche...noi siamo scappati un apio di volte inseguiti da un maschio geloso delle sue compagne :) )
 
 


 
 


 
 
 
Tra un sentiero e l'altro si trovano il vivaio, il frutteto e lo spiazzo con i giochi per i bambini.
 


 
 
Ogni angolo di verde regala foto incredibili, provate ad immaginare un book fotografico per un matrimonio o un battesimo!
 
 
 

 

 
 
 
Naturalmente dopo un paio d'ore di passeggiate e corse non potevamo farci mancare una passeggiata in spiaggia seguita da un gelato artigianale, tutto questo soltanto attraversando la strada...trovandoci di fronte la meraviglia del mar Ligure.
 
 
 
 
 
Per maggiori informazioni
 
 
 


 



[googleb2f9c01781362975.html]