lunedì 6 febbraio 2017

Semifreddo al Caffè con scaglie di cioccolato fondente / senza panna

Anche oggi avevo voglia di pasticciare in cucina ed ho approfittato di 2 cose:
 
 
1. non avevo niente di dolce da servire al maritozzo goloso.
2. volevo usare un prodotto arrivato con una collaborazione
 
 
da qui nasce il mio
 
 
Semifreddo al caffè con scaglie di cioccolato fondente
 
Per fare una cosa che andasse un pò bene a tutti, ho pensato di farlo senza panna e non ho usato nemmeno la colla di pesce, ma solo questi semplici e reperibili prodotti:
 
 



 
Per prima cosa dovrete preparare il caffè in modo da poterlo usare freddo nel momento in cui andrà aggiunto alla crema.
Separate i tuorli dagli albumi.
Unite i tuorli con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico in modo che la crema risulti essere molto gonfia.
A parte montate a neve molto ferma gli albumi (aggiungete un pizzico di sale che aiuterà il composto a rimanere denso).
Ora versate il caffè freddo lentamente continuando ad usare lo sbattitore, finchè la crema non sarà diventata spumosa.
Unite gli albumi montati a neve e girate lentamente il composto, sempre nello stesso verso per non farli smontare.
 
Ora, se siete dei golosi come me, potete aggiungere gocce di cioccolata o (come ho fatto io) grattare un pezzo di cioccolato fondente con una piccola grattugia per creare un effetto "stracciatella".
 
 


 
 
Prima di servirlo occorre lasciarlo riposare in freezer per qualche ora ma...vi assicuro che il sapore e vale tutta l'attesa!



Laura A.
 
 

 
Qui i contatti di Caffè Barbaro:
Informazioni aggiuntive  
 
 
 
 
 

[googleb2f9c01781362975.html]