domenica 26 marzo 2017

Mini Crumble velocissimi con composta di mele

Buongiorno!!!

E come ogni domenica, mi metto ai fornelli, passando dalla cucina classica (trofie al pesto e arrosto) per passare al dessert, dove di solito mi cimento in ricettine veloci o meno, ma sempre nuove e su misura per me!

Oggi ho provato a fare una rivisitazione di un dolce della tradizione inglese, utilizzando quello che avevo a disposizione e soprattutto, i lagaccio pane e cioccolato del Biscottificio Grondona.





Sono buonissimi e adatti alla colazione, da sgranocchiare per merenda...e mi sono detta: "perché non farci un dolce?"

Beh, posso garantirvi che ho fatto bene a provare, il risultato è davvero ottimo e da leccarsi i baffi.

Così, dopo aver guardato la ricetta originale del Crumble, nome che in inglese significa briciola, ho deciso di modificare alcune cose e qui sotto vi riporto passo passo la ricetta per ricrearla da casa:

Occorrente  (dosi per tre bicchieri come da foto)


  • 25 gr di burro
  • 3 mele di media grandezza
  • il succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di zucchero (bianco o di canna)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 6 lagaccio pane e cioccolato
  • panna semi montata

Per iniziare, ho tagliato a dadini le mele, dopo aver tolto torsolo e buccia e le ho fatte ammorbidire in padella con i 25 gr di burro, il succo di mezzo limone, i tre cucchiai di zucchero e la bacca di vaniglia (che ho aperto e dalla quale ho fatto fuoriuscire i semini).
Ho cotto per qualche minuto, lasciando ammorbidire le mele, ma senza far asciugare del tutto il sughetto che si è creato.

Spenta la fiamma, ho utilizzato i 6 lagaccio pane e cioccolato, sbriciolandoli completamente.

Dopodiché ho scolato i pezzetti di mela, facendo in modo di recuperarne il sughetto, che ho poi riversato nella padella, nella quale ho aggiunto anche le briciole ottenute.
Ho mescolato, facendo in modo che tutto il composto di bagnasse bene.

Ho versato una base di briciole di lagaccio nei bicchieri, sulla quale ho aggiunto uno strato di composta di mele, altre briciole di lagaccio e infine la panna montata (che ho volutamente lasciato un po più molle).

Questo è un dolce che si prepara in 15 minuti e che si può lasciare riposare in frigorifero ma che è squisito anche da servire con la composta ancora tiepida.






Posso assicurarvi che piace anche ai bambini, mio figlio ha pulito il bicchiere facendomi i complimenti.

Se preferite, al posto della bacca di vaniglia, potete usare la cannella! ;)


Buon appetito!!!