sabato 7 aprile 2018

BISCOTTI veloci SENZA UOVA ...

...(riciclando il cioccolato di Pasqua)



Oggi pomeriggio ero alle prese con le voglie e il brontolio allo stomaco, mio figlio doveva ancora fare merenda ed erano già le 16:30, dovevo inventarmi qualcosa.

Mi aggiro in cucina, guardo la planetaria e apro il frigo NON HO NEMMENO UN UOVO?!

E adesso?!

Non demordo, oggi devo usare il forno a tutti i costi e i biscotti saranno il nostro traguardo.
Chiamo il mio bimbo e mi faccio aiutare (adora impastare e io in questo modo gioco insieme a lui!)


Ecco gli ingredienti per creare dei biscotti veloci e deliziosi che potrete servire a merenda o a colazione e che potete modificare a vostro piacere, noi per esempio abbiamo aggiunto del cioccolato fondente delle uova pasquali, fatto a pezzetti.



  • 200 gr di farina per dolci (io ho utilizzato la comune 00, ricordate però che ogni farina assimila diversamente i liquidi e nel caso l'impasto rimanga troppo appiccicoso, dovrete aggiungerne una spolverata)
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml di latte

Per fare velocemente ho inserito in planetaria tutti gli ingredienti insieme ed ho fatto girare giusto il tempo di amalgamare il burro alla farina, ho tolto l'impasto e l'ho lavorato con un poco di farina per renderlo meno appiccicoso.
Dopodiché ne abbiamo fatto delle palline che abbiamo schiacciato col palmo delle mani e adagiate su un tappetino da forno che ho fatto scaldare precedentemente a 180°.
Ho lasciato cuocere per circa 18 minuti, ma fate attenzione alla doratura, ogni forno è un mistero a se!

Detto fatto, i biscotti sono stati mangiati appena hanno raggiunto una temperatura accettabile al palato, così mi è toccato rifarli per la colazione di domani...



[googleb2f9c01781362975.html]