giovedì 7 giugno 2018

Caserecce con panna, prosciutto e crema di piselli - Gluten Free


Questa è una ricetta facilissima e alla portata economica di tutti, adatta a persone celiache o intolleranti al glutine se utilizzerete pasta di farine diverse come ho fatto io.
Si tratta di una rivisitazione semplice e gustosa che apprezzeranno anche i bambini che storcono il naso davanti alle verdure.




Ingredienti per 4 persone:

  • 30 gr di piselli decorticati 
  • 1 cipolla piccola
  • olio evo
  • 1/2 dado (io non  metterò di sale, ma fate a vostra discrezione)
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • panna da cucina light 
  • 320 gr di caserecce con farina di riso integrale bio Pasta Natura 
  • 1 noce di burro

La preparazione se adoperate i piselli secchi come faccio io, parte la sera prima mettendoli in ammollo in acqua fredda. Se avete la possibilità usare i piselli freschi ancora meglio, ma eviterei quelli in scatola, che sono più calorici rispetto ai primi due menzionati.

Iniziamo con un filo d'olio con cui soffriggere la cipolla, poi aggiungiamo i piselli, sciacquati e scolati, lasciamo sul fuoco un paio di minuti dopodichè si deve aggiungere il mezzo dado e due bicchieri di acqua tiepida.
Copro con un coperchio, abbasso la fiamma e lascio stufare per una mezz'oretta buona.

Una volta cotti i piselli, tolgo dal fuoco e versati in un recipiente diverso, rendo tutto una purea con il frullatore ad immersione.

Nella stessa padella in cui ho cotto i piselli, metto una piccola noce di burro (se preferite di margarina) e faccio insaporire i dadini di prosciutto cotto per un paio di minuti a fuoco vivace e verso la crema di piselli nella padella con essi.

Lascio intiepidire il tutto e aggiungo poca panna light.
(non vi ho scritto quanta usarne perchè io ne metto veramente poca, aggiungetela a vostro gusto).

Nel frattempo ho fatto bollire dell'acqua salata dove ho cotto la pasta.
Io ne ho usato le caserecce di farina di riso integrale biologica, molto particolare e saporita, completamente gluten free, una delle tante proposte di Pasta Natura srl





Ha lo stesso sapore che avrebbe il riso bollito, cuoce in meno di 10 minuti ed è gluten free, ma va benissimo anche per me che senza essere celiaca, ho spesso fastidi causati dal glutine.

Se vi sembra che la crema di piselli si sia asciugata troppo, vi basterà aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta (questo è il motivo per cui ho usato poca panna), passare il tutto in padella e...mangiare in buona compagnia!





L'azienda agricola Pasta Natura , produce pasta biologica Gluten Free con l'utilizzo di farine particolari di origine piemontese, naturalmente prive di glutine. Nata in risposta alle esigenze delle persone affette da celiachia,la pasta gluten free è entrata a far parte dell'alimentazione di un pubblico ora vasto, molto più attento alla qualità della dieta rispetto ad un tempo.
Attualmente la Pasta Natura è in grado di fornire pasta senza glutine, iperproteica, aproteica, con fibre e con basso indice glicemico.
Pasta Natura è ideale per chi vuole perdere peso, chi pratica sport, i bambini in fase di crescita.







[googleb2f9c01781362975.html]